public/

La Biblioteca comunale sulla strada di tutti, alla portata di tutti

È stata inaugurata ieri, 19 Luglio, la mostra fotografica “23 luglio 1967. La Biblioteca comunale sulla strada di tutti, alla portata di tutti”.

L'evento che si inserisce nella serie di manifestazioni dedicate al 50° della Biblioteca comunale, conclusione domenica 23 luglio con un'apertura straordinaria, è stato inaugurato dal sindaco Domenico Nisi, dal direttore Giuseppe Basile e dall'assessore Natale Conforti che hanno provveduto al tradizionale taglio del nastro assieme all'arciprete don Peppino Cito.

Gli scatti in mostra rappresentano l'evoluzione della Biblioteca dal 1967, passando per alcune testimonianze dagli anni '70 e '90, ai giorni nostri. Le immagini dell'inaugurazione non presentano nessuna didascalia essendo affiancate da un articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno, scritto dallo storico Pasquale Gentile, che fa una cronaca completa di quei momenti; la scelta di non apporre annotazioni di alcun genere è stata fatta anche per far si che i fruitori più adulti della mostra facciano personale memoria delle persone ritratte che hanno fatto parte della storia nocese, tra queste l'allora sindaco Donato D'Aprile, recentemente scomparso.

La mostra sarà visitabile anche domenica 23 (giorno della festa del cinquantesimo), quando sarà possibile partecipare alle numerose visite guidate organizzate durante il corso della giornata.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia